Tagliare l’artiglio del lupo – A cosa bisogna prestare attenzione

I fatti più importanti in breve L’artiglio del lupo è un corno che cresce all’interno della zampa posteriore di alcuni cani. Tagliare l’artiglio del lupo èmolto importante, altrimenti gli animali possono essere colpiti e soffrire. …

Tagliare l’artiglio del lupo – A cosa bisogna prestare attenzione

Wolfskralle schneiden
  1. Rivista
  2. »
  3. Salute
  4. »
  5. Tagliare l’artiglio del lupo – A cosa bisogna prestare attenzione

I fatti più importanti in breve

Quando l’artiglio del mio cane è troppo lungo?

L’artiglio del cane è troppo lungo quando tocca il terreno o interferisce con i normali movimenti del cane. Per sapere ogni quanto tempo deve essere tagliato, cliccate qui…

L‘artiglio del lupo ha una funzione?

L’artiglio del lupo non ha una funzione vitale, ma può essere utile a seconda del cane e dell’ambiente. Per saperne di più sull’artiglio del lupo, cliccare qui…

L’artiglio del lupo ha davvero dei nervi?

L’artiglio del lupo ha dei nervi, come tutte le altre parti della zampa.

L’artiglio del lupo è un corno che cresce all’interno della zampa posteriore di alcuni cani. Tagliare l’artiglio del lupo èmolto importante, altrimenti gli animali possono essere colpiti e soffrire. In questo articolo scoprirete cos’è l’artiglio del lupo, quali razze canine ne sono dotate e, naturalmente, come tagliarlo e prendersene cura.

Che cos’è l’artiglio del lupo?

L’artiglio del lupo è un artiglio in più nei cani

L’artiglio del lupo è un artiglio supplementare che può trovarsi nella parte interna della zampa anteriore o posteriore dei cani e di alcuni altri animali. Viene spesso chiamato artiglio anale o alluce carpale . Rispetto agli altri artigli della zampa, l’artiglio del lupo è spesso posizionato più in alto sulla gamba e non è a contatto con il terreno.

L’artiglio del lupo può essere presente su una o più zampe. È spesso considerato un rudimento di uno sviluppo evolutivo, poiché è più comune in molte razze di cani selvatici, compresi i lupi, che nei cani domestici.

Sebbene l’artiglio del lupo non abbia una funzione vitale nel cane, può essere utile a seconda del cane e dell’ambiente. Ad esempio, alcune razze di cani che vivono in zone montuose o su superfici rocciose possono usare l’artiglio di lupo per aggrapparsi a pendii ripidi o per ottenere maggiore stabilità su superfici scivolose.

L’artiglio del lupo ha dei nervi?

L’artiglio del lupo è dotato di nervi, come tutte le altre parti della zampa. I nervi dell’artiglio del lupo sono importanti per la percezione del tatto, della pressione e del dolore in quest’area. Se l’artiglio del lupo è ferito o danneggiato, si può avvertire dolore e può essere necessario rivolgersi a un medico. È importante che il taglio dell’artiglio del lupo sia fatto con attenzione per evitare lesioni ai nervi o ai vasi sanguigni.

Razze di cani con l’artiglio del lupo

Esistono alcune razze di cani che presentano l’artiglio del lupo. Tuttavia, questo non significa che tutti i cani di quella razza lo abbiano. Le razze canine con artiglio di lupo includono le seguenti:

  • Siberian Husky
  • Malamute dell’Alaska
  • Samoiedo
  • Akita
  • Chow-Chow
  • Alano
  • Boxer
  • Rottweiler
  • Golden Retriever
  • Pastore australiano
  • Cane da montagna bernese
  • Border Collie

Ulteriori informazioni: secondo alcune stime, circa il 20-30% di tutti i cani ha almeno un artiglio di lupo.

Artiglio del lupo vs. artiglio del pollice nei cani

L’artiglio del lupo e l’artiglio del pollice nei cani non sono la stessa cosa. L’artiglio del pollice, noto anche come artiglio pollex, è un artiglio situato all’interno della zampa anteriore e posizionato più in alto rispetto agli altri artigli. Tuttavia, di solito si trova leggermente più in alto dell’artiglio del lupo e di solito è a contatto con il terreno.

L’artiglio del pollice è spesso presente in razze come il Terranova o il Cane da montagna dei Pirenei, mentre l’artiglio del lupo può essere presente in molte razze diverse di cani.

Tuttavia, entrambi gli artigli hanno una funzione simile : sono artigli supplementari che possono aiutare i cani in alcune attività come arrampicarsi o scavare. È importante notare, tuttavia, che sia l’artiglio del pollice nei cani che l’artiglio del lupo possono causare problemi se diventano troppo lunghi o se crescono in altre parti della zampa.

È importante accorciare regolarmente l’artiglio del lupo.

Perché l’artiglio del lupo deve essere tagliato?

A volte è necessario tagliare l’artiglio del lupo per prevenire o risolvere i problemi. Se l’artiglio del cane diventa troppo lungo, può toccare il suolo o crescere in altre parti della zampa . Questo può causare dolore, infiammazione o addirittura infezione . In alcuni casi, l’artiglio del lupo può anche crescere in modo irregolare o curvarsi nella direzione sbagliata, il che può anche causare problemi.

Inoltre, l’artiglio del lupo può anche diventare un rischio di lesioni per i cani. Se l’artiglio si impiglia o si blocca durante la corsa o il gioco, può provocare lesioni o lacerazioni che possono causare dolore e infezioni.

Tagliando l’artiglio del lupo, è possibile evitare o risolvere questi problemi. Se è troppo lungo, si può tagliare l’artiglio del lupo per assicurarsi che non tocchi il terreno o cresca in altre parti della zampa. In alcuni casi può essere necessario rimuovere completamente l’artiglio del lupo se causa problemi permanenti.

Rimozione dell’artiglio del lupo

La rimozione di un artiglio di lupo in un cane deve sempre essere eseguita da un veterinario, poiché si tratta di una procedura chirurgica. Il veterinario sottoporrà il cane ad anestesia durante la procedura per ridurre al minimo il dolore e lo stress. Un metodo comune è quello di rimuovere chirurgicamente l’intero artiglio, compreso l’osso su cui poggia. La ferita viene poi suturata e il cane viene solitamente trattato con antidolorifici e antibiotici per ridurre al minimo il dolore e l’infezione. In alcuni casi, può essere possibile rimuovere solo la parte dell’artiglio del lupo che causa problemi, come una crescita eccessiva o una lesione.

Con quale frequenza è necessario tagliare l’artiglio del lupo?

La frequenza con cui tagliare l’artiglio del lupo dipende da vari fattori , come la taglia e il peso dell’animale, la crescita degli artigli del lupo e lo stile di vita dell’animale. Di norma, gli artigli dovrebbero essere tagliati ogni 4-6 settimane . Se non siete sicuri della frequenza, potete consultare il vostro veterinario.

Esistono tosatrici speciali per gli artigli del lupo

Come si tagliano correttamente gli artigli di lupo?

Prima di iniziare a tagliare gli artigli di lupo, è necessario fare alcuni preparativi. Assicuratevi di avere una buona illuminazione e un ambiente tranquillo , in modo che l’animale possa rilassarsi durante il processo. È inoltre necessario utilizzare delle forbici appropriate per tagliare gli artigli. Esistono forbici speciali per gli artigli di lupo, particolarmente affilate e precise.

Quando si è pronti, si può introdurre con cautela l’animale alla tosatura degli artigli. Innanzitutto, è necessario esaminare accuratamente l’animale per assicurarsi che non vi siano lesioni o infezioni . Quando si tagliano gli artigli al lupo, bisogna sempre fare attenzione a non incidere troppo profondamente.

Per tagliare gli artigli di lupo, prendete le forbici per artigli e tagliate l’artiglio di lupo all’estremità. Fate attenzione a non tagliare troppo in profondità, perché il cosiddetto “tessuto vivo” si trova al centro dell’artiglio del lupo e può causare dolore se viene danneggiato. Se si taglia l’artiglio di lupo troppo profondamente, si possono verificare emorragie e dolore.

Una volta tagliato l’artiglio del lupo, è necessario pulire accuratamente la zampa e disinfettare le ferite per evitare infezioni.

Cosa devo considerare quando acquisto un paio di forbici per artigli?

Le giuste forbici per artigli sono l’elemento fondamentale per tagliare un artiglio di lupo. Ecco cosa bisogna cercare al momento dell’acquisto:

  1. Dimensione e forma: Assicuratevi che le forbici per artigli siano adatte alle dimensioni e alla forma dell’artiglio del cane. Esistono diverse dimensioni e forme di forbici per artigli sul mercato ed è importante sceglierne una che si adatti bene alle dimensioni e alla forma dell’artiglio del lupo.
  2. Qualità: scegliete un paio di forbici ad artiglio realizzate con materiali di alta qualità per garantirne la durata e l’affilatura. Le forbici opache possono ammaccare o strappare l’artiglio del lupo e causare dolore.
  3. Comfort: prestate attenzione al comfort delle forbici per artigli per garantire un’esperienza di taglio confortevole per voi e per il vostro cane. Una forbice per artigli con manici antiscivolo o con una forma ergonomica può facilitare il taglio.
  4. Sicurezza: scegliete una forbice ad artiglio con un dispositivo di sicurezza per ridurre al minimo il rischio di lesioni per il cane. Alcune forbici ad artiglio sono dotate di un dispositivo di sicurezza che impedisce di tagliare una parte eccessiva dell’artiglio.

Scegliendo un paio di forbici per artigli di buona qualità e ben adattate e assicurandosi di usarle in modo sicuro e corretto, è possibile rifinire l’artiglio del cane in modo sicuro e confortevole, evitando dolori o lesioni.

Nota: se non siete sicuri di quali siano le forbici migliori per l’artiglio del vostro cane, chiedete consiglio al vostro veterinario. Sarà in grado di consigliarvi il tipo di tronchesi da utilizzare e come usarlo in modo sicuro ed efficace.

Bestseller No. 1
Zoofari Artiglio Forbici, Piccolo/Fine
Zoofari Artiglio Forbici, Piccolo/Fine
Ideale per animali domestici con grandi artigli; controllata, taglio leggero con lunghezza regolabile
5,65 EUR
Fate attenzione quando tagliate gli artigli del vostro cane per non causare lesioni.

Ferita da taglio: cosa fare?

Se si provoca una ferita mentre si tagliano gli artigli del cane, è necessario intervenire immediatamente per fermare l’emorragia e curare la ferita:

  1. Applicare una medicazione pulita e asciutta sulla ferita per fermare l’emorragia. Quando la medicazione è profumata, aggiungere altri strati.
  2. Disinfettare la ferita con una soluzione antisettica come il perossido di idrogeno o una soluzione contenente iodio.
  3. Coprire la ferita con un impacco sterile e fissarla con un bendaggio o una medicazione per mantenerla pulita e protetta.
  4. Monitorare attentamente la ferita per individuare eventuali segni di infezione, come arrossamento, gonfiore o secrezione. Se si notano segni di infezione, è necessario consultare il veterinario.

Nota: se non siete sicuri di tagliare l’artiglio del cane, non esitate a chiedere al veterinario di farlo. La cosa più importante è che l’artiglio venga tagliato correttamente e senza lesioni.

Altri consigli per la cura di un artiglio di lupo

Oltre al taglio regolare dell’artiglio del lupo, ci sono altri aspetti da considerare per la sua cura.

  1. Controllate regolarmente la lunghezza e la salute dell’artiglio del cane. Se l’artiglio del lupo diventa troppo lungo o mostra segni di infezione come arrossamento, gonfiore o secrezione, è necessario consultare un veterinario.
  2. Mantenere l’area intorno all’artiglio del lupo pulita e asciutta per evitare infezioni. È anche possibile bagnare la zampa del cane con acqua tiepida per rimuovere sporco e detriti.
  3. Se il cane trascorre molto tempo all’aperto, assicuratevi che le sue zampe non si asciughino troppo per evitare di rompere o danneggiare l’artiglio del lupo.
Una buona cura dell’artiglio = un cane felice

Un piccolo investimento di tempo

Tagliare gli artigli del cane è importante per mantenerlo sano e felice. È importante tagliare regolarmente gli artigli del cane per evitare dolore e infezioni. Utilizzate sempre forbici appropriate per gli artigli e fate attenzione a non danneggiare il “tessuto vivo”. Se non siete sicuri di come tagliare correttamente gli artigli del vostro cane, consultate il vostro veterinario.

FAQ sulla rifilatura degli artigli del lupo

Quando devo tagliare gli artigli al mio cane?

Dovreste tagliare gli artigli del vostro cane ogni 4-6 settimane. Se non siete sicuri della frequenza con cui tagliare gli artigli del vostro animale, potete consultare il vostro veterinario.

Cosa succede se taglio gli artigli del mio animale troppo in profondità?

Se si tagliano gli artigli del lupo troppo profondamente, possono verificarsi emorragie e dolore.

Cosa devo fare se mi ferisco mentre taglio gli artigli del lupo?

Se si provoca una ferita, è necessario pulire accuratamente la zampa dell’animale e disinfettare le ferite. Se la ferita è molto sanguinante, è necessario consultare un veterinario il prima possibile.

Articoli correlati