Tassa sui cani a Berlino

Tassa sui cani a Berlino

Informazioni importanti per i proprietari di cani sulla tassa sui cani a Berlino

Cliccare semplicemente sulle informazioni desiderate:

  • Ufficio imposte sui cani a Berlino
  • Importo della tassa sui cani a Berlino
  • Determinazione e scadenza dell’imposta sui cani a Berlino
  • Timbro per la tassa sui cani a Berlino
  • Sostituzione della licenza per cani a Berlino
  • Registrazione dei cani a Berlino
  • Cancellazione della registrazione dei cani a Berlino
  • Nuova registrazione dei cani a Berlino
  • Moduli per la registrazione, la cancellazione e la reimmatricolazione dei cani a Berlino
  • Documenti necessari per la registrazione, la cancellazione e la reimmatricolazione dei cani a Berlino
  • Requisiti generali per l’esenzione dall’imposta sui cani / riduzione dell’imposta sui cani a Berlino
  • Esenzione dall’imposta sui cani a Berlino
  • Lo statuto dell’imposta sui cani di Berlino

Uffici fiscali per cani a Berlino

Clicca qui per conoscere gli uffici fiscali dei distretti di Berlino

Importo della tassa sui cani a Berlino

per il primo cane 120 euro all’anno
per il secondo cane e ogni altro cane, 180 euro per cane all’annoNon esiste una cosiddetta tassa sui cani da combattimento a Berlino, poiché la legge sulla tassa sui cani di Berlino non prevede ancora una maggiore tassazione dei cani da combattimento.

Determinazione e scadenza dell’imposta sui cani a Berlino

L’imposta viene calcolata per un anno solare.
L’imposta accertata per la prima volta è dovuta un mese dopo la notifica dell’avviso.
La tassa per i periodi di riscossione successivi (§ 6 Paragrafo 2) deve essere pagata trimestralmente il 5 marzo, il 5 giugno, il 5 settembre e il 5 dicembre.
5 marzo, 5 giugno, 5 settembre e 5 dicembre con un quarto dell’importo annuale.
L’imposta può essere pagata in anticipo per l’intero anno.
Se l’importo dell’imposta cambia, deve essere emesso un nuovo avviso,
le condizioni per l’esenzione fiscale sono venute meno o l’obbligo fiscale termina.

Bollo per cani a Berlino

Il proprietario riceve una marca da bollo per ogni cane dopo la registrazione.
Alla scadenza del periodo indicato sulla marca da bollo, l’ufficio delle imposte rilascia una nuova marca da bollo.
Chiunque tenga un cane al di fuori di aree o proprietà chiuse è obbligato ad apporre la marca da bollo sul cane.
La marca da bollo valida deve essere restituita al momento della cancellazione del cane.

Sostituzione della licenza per cani a Berlino

In caso di smarrimento della marca da bollo valida, su richiesta del proprietario del cane verrà rilasciata una nuova marca da bollo.
La notifica scritta deve essere inviata all’ufficio delle imposte competente della città di Berlino (via fax, e-mail o cartolina), indicando il numero di registrazione, il nome e l’indirizzo del proprietario del cane.
Lo stesso vale per la sostituzione di una marca da bollo divenuta inutilizzabile; la vecchia marca da bollo deve essere restituita.
Se si ritrova una marca da bollo smarrita, la marca da bollo sostitutiva deve essere restituita immediatamente al Comune.

Registrazione dei cani a Berlino

Chi detiene un cane deve comunicarlo all’ufficio delle imposte entro un mese dall’ingresso in casa (registrazione).
In caso di acquisto di un cane, il nome e l’indirizzo del precedente proprietario devono essere comunicati all’ufficio delle imposte.
La registrazione dei cani a Berlino è gratuita.

Cancellazione dei cani a Berlino

Se il cane viene ceduto o se viene smarrito o deceduto, deve essere comunicato all’ufficio delle imposte entro un mese (cancellazione).
Se il cane viene ceduto, il nome e l’indirizzo del destinatario devono essere comunicati all’ufficio delle imposte.
La marca da bollo valida deve essere restituita al momento della cancellazione del cane.

Reimmatricolazione dei cani a Berlino

Si prega di informare immediatamente per iscritto la città o il comune di qualsiasi cambiamento di indirizzo o di nome.

Documenti necessari per la registrazione, la cancellazione e la reimmatricolazione dei cani a Berlino

Per registrare un cane a Berlino

  • Carta d’identità o passaporto della persona che registra il cane</li
  • Nome e indirizzo del precedente proprietario o dell’allevatore da cui si è acquistato il cane, se del caso, prova dell’attuale percezione di un’assistenza per le spese di sostentamento o di un sostegno al reddito di base in età avanzata e in caso di riduzione della capacità di guadagno, ai sensi del dodicesimo libro del Codice sociale.

Se del caso, una copia della carta d’identità del disabile grave o dell’avviso di accertamento dell’ufficio pensioni, nonché la prova dell’addestramento speciale del cane.

Per cancellare un cane a Berlino

  • Carta d’identità o passaporto
  • per la cancellazione, se applicabile, il certificato di morte del veterinario
  • Timbro della tassa sul cane, eventualmente l’ultimo avviso di tassa sul cane dell’ufficio delle imposte

Moduli per la registrazione, la cancellazione e la reimmatricolazione di un cane a Berlino

I moduli necessari possono essere scaricati dal sito www.berlin.de.
Fare clic qui per i moduli per la registrazione e la cancellazione di un cane a Berlino.

troverete

Requisiti generali per l’esenzione o la riduzione dell’imposta sui cani a Berlino

La richiesta di esenzione fiscale deve essere presentata per iscritto alla Città di Berlino, presso l’ufficio fiscale competente.
L’esenzione o la riduzione fiscale si applica solo al proprietario per il quale è stata richiesta e concessa.
Se le condizioni per l’esenzione o la riduzione fiscale cessano di essere valide, ciò deve essere comunicato per iscritto alla Città di Berlino, all’ufficio delle imposte competente, entro due settimane dalla cessazione della validità.

Esenzione fiscale per i cani a Berlino

L’esenzione fiscale è concessa su richiesta per

  1. cani guida per non vedenti,
  2. cani che servono esclusivamente e necessariamente a proteggere e aiutare persone cieche, sorde o comunque indifese,
  3. cani in addestramento per diventare cani da ambulanza, cani da soccorso o cani guida per non vedenti,
  4. cani che hanno superato il test per cani da ambulanza o da soccorso e sono disponibili per la protezione della popolazione civile,
  5. cani presi in casa da rifugi per animali, manicomi e istituzioni simili per la protezione degli animali, ma solo per un anno solare.
  6. I beneficiari di HartzIV e del sostegno al reddito di base possono presentare una richiesta informale di esenzione dall’imposta sui cani, a condizione che siano diventati incapaci di ricevere le prestazioni senza alcuna colpa e che non abbiano debiti fiscali. Naturalmente, questo vale solo per un cane. Qui potete trovare le schede informative sull’esenzione dall’imposta sui cani a Berlino.

Qui potete trovare lo statuto dell’imposta sui cani di Berlino.

Informazioni su

Informazioni ufficiali sui cani

Qui troverete la

Panoramica degli argomenti sui cani dalla A alla Z