Uno sport cinofilo dal ritmo incalzante
Uno sport cinofilo veloce che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo e che richiede molta abilità e lavoro di squadra sia da parte del cane che dell’uomo.
- Agility – Informazioni generali
- Agility – Germania
- Agility – Parcour
- Agility – Il torneo
- Agilità – Corse A
- Agilità – Gli ostacoli (FCI)
- Agilità – Salti
- Agilità – Ostacoli della zona di contatto
- Agilità – I tunnel
Agilità – Generale
L’agility è uno sport inglese per cani e umani. L’agilità prevede innanzitutto la padronanza di un percorso a ostacoli. Dagli anni ’80 l’agility è diventata popolare anche in Germania.
Oggi l’agility è uno degli sport cinofili più affermati, moderni e popolari.
L’agilità è offerta da molti club cinofili. Nel 1977, in occasione di un’esposizione canina, al britannico Peter Meanwell fu chiesto di organizzare un percorso di agilità. Si ispirò agli sport equestri e sviluppò una gara per cani. Questo ha comportato la costruzione di ostacoli adatti ai cani e lo sviluppo delle prime regole.
Nel 1978, due squadre presentarono il primo torneo di questo tipo. L’entusiasmo del pubblico per questo tipo di sport cinofilo fu tale che si decise di continuare l’evento anche l’anno successivo; in breve tempo furono necessarie anche gare di eliminazione per poter presentare le tre squadre migliori.
Agility in Germania
Nel frattempo, sono state organizzate numerose competizioni in tutta la Germania. Dai campionati di club più “piccoli” ai Campionati Europei e ai Campionati Mondiali di Agility di varie organizzazioni (IFCS, IMCA e FCI – quest’ultimo esclusivamente per i cani di razza con documenti FCI), o alla Coppa del Mondo di Agility e all’European Open, dove sono ammessi a gareggiare anche i meticci.
L'agility, questo sport cinofilo dal ritmo incalzante, sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo e richiede molto a cani e umani in termini di abilità, interazione e abile lavoro di squadra.
Corso di agilità
È necessario completare un percorso composto da un massimo di venti ostacoli diversi.
Si distingue tra:
A-run, in cui sono presenti dispositivi di contatto (altalena, A-wall, passerella) oltre a semplici ostacoli di salto, e jumping, in cui mancano i dispositivi di contatto e la squadra (cane – conduttore) deve padroneggiare i “soliti” dispositivi come tunnel, salto in lungo e slalom in un ordine prestabilito il più rapidamente possibile e senza errori.
La competizione è suddivisa in 2 – 4 classi di taglia:
Mini e Maxi (IRJGV in Germania).
Piccolo
Medio e Grande. (FCI, IMCA; VDH)
o Toy, Mini, Midi e Maxi (IFCS), che si basano sull’altezza della spalla del cane (anche le altezze degli ostacoli sono regolate di conseguenza), nonché in un massimo di tre livelli di prestazione più senior e giovani.
Ad eccezione dei cani molto grandi, quasi tutti i cani sono adatti a questo sport.
Nella classe “Maxi” o “Large”, tuttavia, spesso partono Border Collie o Pastori belgi.
In generale, i cani devono avere un’ottima obbedienza di base e non devono presentare difetti o disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico.
La cosa più importante è il divertimento e l’attività sportiva. Pertanto, è necessario assicurarsi che il cane sia in buona salute e che non sia eccessivamente sollecitato dagli esercizi. L’attività deve essere sempre divertente, con tutte le competizioni.
Qui vi mostriamo un esempio di una corsa completa durante una competizione. La corsa si svolge nella classe di prestazione più alta A3.
Agilità – Il torneo
Classi di taglia – Classi di prestazione:
Ci sono tre classi di taglia:
Piccola (S): altezza della spalla, garrese inferiore a 35 cm
Media (M): altezza della spalla, altezza al garrese da 35 a 42,99 cm
Grande (L): altezza della spalla, garrese di 43 cm e oltre
Per iniziare in base alle prestazioni, si sono dimostrate 3 classi di prestazioni, designate da A1 ad A3. Poi ci sono A0 e senior:
A0 volontaria (per i principianti volontari con ostacoli bassi).
A1 la classe di prestazione più bassa, età minima 18 mesi
A2 la media
A3 la più alta
Senior Per passare da A1 ad A2 e successivamente ad A3, sono necessarie 3 prove libere e un piazzamento tra i primi 3 cani o 5 prove libere all’interno della classe.
Per consentire ai cani più anziani di partecipare e ridurre il loro carico, è stata introdotta la classe senior (a partire da 6 anni).
L’iscrizione alla classe senior è volontaria e non può essere revocata.
Nella classe senior, i due ostacoli slalom e cerchio sono stati omessi per facilitare il percorso e gli ostacoli sono complessivamente più bassi.
Agilità, corsa A
Possono essere utilizzati tutti gli ostacoli. È previsto un tempo massimo, il cui superamento sarà sanzionato con un’insufficienza. Sono previsti tra i 15 e i 20 ostacoli, e gli ostacoli utilizzati più di una volta vengono conteggiati più di una volta.
Agilità – Salto
Come le corse A, ma senza gli ostacoli della zona di contatto.
Giochi
Non ci sono regole fisse, possono essere inventate dall’organizzatore a seconda delle esigenze.
Attrezzatura per l’agilità (standard tedeschi)
Gli ostacoli variano a seconda delle dimensioni dei cani.
Per un addestramento equilibrato ed efficiente, è opportuno poter posizionare gli ostacoli su una gamma ancora più ampia, ma anche con incrementi fini.
Ostacoli della zona di contatto
Le zone di contatto sono state progettate per ridurre lo stress sulle articolazioni dell’animale; il cane non può più saltare su o giù con un movimento ampio. Le zone di contatto devono essere colorate; il colore deve essere applicato anche ai lati per facilitare l’individuazione di un errore.
La combinazione di un ostacolo giallo con zone di contatto rosse è la scelta peggiore, perché il cane non riesce a percepire il rosso come un colore; probabilmente il rosso gli appare come giallo. Per questo motivo, gli ostacoli più recenti hanno di solito il blu come colore delle zone di contatto.
Gli ostacoli (FCI):
Lavorare con il tavolo
Il tavolo deve essere antiribaltamento e avere una superficie antiscivolo.
Altezza (dimensioni di gara)
grande (L) 60 cm
medio (M) 35 cm
piccolo (S) 35 cm
La superficie è quadrata di almeno 90 x 90 cm, massimo 120 x 120 cm.
Il tavolo viene utilizzato raramente nei tornei.
Regole
Dopo aver saltato sul tavolo, il cane deve attendere 5 secondi prima di saltare di nuovo al segnale del conduttore. Saltare troppo presto è un’infrazione e il cane deve rientrare nel tavolo.
Agilità – Salti:
Ostacoli
Gli ostacoli sono i più utilizzati nel percorso di agilità.
Gli ostacoli sono costituiti dalle parti laterali e dalla barra. La barra può essere appoggiata solo in modo lasco; deve cadere se il cane la tocca.
Il regolamento prevede 3 altezze:
Altezza
grande (L) 55 – 60 cm
media (M) 35 – 45 cm
piccolo (S) 25 – 35 cm
La larghezza tra i pali deve essere di almeno 120 cm.
Altre varianti degli ostacoli:
Ostacolo a ginestra, viadotto e muro, per i quali valgono comunque le stesse dimensioni.
I pali, che si trovano ad altezze diverse, devono essere saltati a seconda della classe di taglia. Una caduta è un errore, ma non viene ripetuta.
Squalifica
La squalifica è prevista:
Se i cani saltano gli ostacoli o li saltano nell’ordine sbagliato.
Muro, viadotto e ostacolo di spazzole possono essere utilizzati come sostituti, ma le regole e le dimensioni sono le stesse.
Cerchio
Diametro del pneumatico: da 38 a 60 cm.
Centro del pneumatico:
L: 80 cm, S e M: 55 cm.
Il pneumatico deve essere bloccato, almeno nella parte inferiore, per motivi di sicurezza.
Il pneumatico deve essere sospeso con catene, corde o dispositivi simili ed essere regolabile in altezza. Non sono ammesse sospensioni fisse o rigide.
Per garantire la stabilità, i puntelli a terra devono avere una lunghezza di circa 2 m (1,5 volte la lunghezza della dimensione e del terreno, bordo superiore del pneumatico).
Il cerchio deve essere attraversato. Il salto accanto al cerchio ma all’interno del telaio è considerato un rifiuto; l’ostacolo deve essere ripetuto.
Per la squalifica
La squalifica è causata da:
Saltare un cerchio o saltarlo nel momento sbagliato.
Salto in lungo
Il salto in lungo è composto da 2 a 5 unità ciascuna, che vengono posizionate in ordine crescente a distanze uguali.
L’unità più bassa di 15 cm si trova davanti, quella più alta dietro.
Dimensioni degli elementi:
Altezza
Da 15 cm a 28 cm con misure intermedie corrispondenti.
Larghezza
Almeno 120 cm, profondità 15 cm, leggermente smussata.
Delimitazione con paletti di 1,2 m ai 4 angoli degli ostacoli.
Lunghezza dell’ostacolo totale:
L: da 1,2 a 1,5 m (da 4 a 5 elementi).
M: da 70 a 90 cm (da 3 a 4 elementi).
S: da 40 a 50 cm (2 elementi).
Il salto in lungo deve essere saltato entro le barre di delimitazione. L’urto contro un elemento è un errore; l’ostacolo non deve essere ripetuto.
Squalifica
Saltare o saltare gli elementi nella direzione sbagliata o nel momento sbagliato comporta la squalifica nel salto in lungo.
Agilità – Zona di contatto Ostacoli:
La passerella
Altezza:
120-135 cm
Larghezza della passerella:
30 cm
La passerella è composta da 3 elementi
2 rampe 1 sezione centrale
La lunghezza degli elementi è
360 – 420 cm
Le rampe devono essere dotate di strisce larghe 20 mm, alte da 5 a 10 mm e comunque arrotondate, da fissare a intervalli di 25 cm,
per facilitare la salita del cane.
La parte inferiore di ogni rampa deve essere
90 cm di colore diverso per indicare la zona di contatto.
L’area della zona di contatto deve estendersi per 10 cm oltre il cornicione corrispondente.
Alla passerella deve essere o è stata applicata una superficie antiscivolo.
Errore
All’inizio dell’esercizio o dell’ostacolo e alla fine, il cane deve toccare questa zona di contatto con almeno una zampa, altrimenti l’ostacolo viene valutato come un errore.
Squalifica
L’uscita o l’attraversamento della passerella nella direzione sbagliata o nel momento sbagliato comporterà la squalifica del cane.
L’altalena
L’altalena è un ostacolo con zona di contatto ricoperta da una superficie antiscivolo.
Larghezza:
30 cm
Lunghezza:
3,65-4,25 cm
Le zone di contatto sono contrassegnate come per la passerella, ma senza sporgenze.
Altezza:
In rapporto a 1/6 della lunghezza del bilanciere.
In posizione di riposo l’altalena deve trovarsi sul lato del terreno da cui proviene il cane.
Un peso di 1 kg viene posto sull’estremità alta dell’altalena. Questo lato deve inclinarsi verso il terreno entro 3 o 4 secondi e tornare indietro quando il peso viene rilasciato.
Le caratteristiche di inclinazione necessarie possono essere regolate con diversi pesi di bilanciamento.
Errore
All’inizio e alla fine dell’ostacolo, il cane deve toccare la zona di contatto con almeno una zampa, altrimenti l’ostacolo sarà giudicato come un errore, così come l’uscita dall’ostacolo se l’altalena non ha ancora raggiunto il suolo.
Squalifica
Saltare e correre sull’altalena nel momento sbagliato comporta sempre la squalifica del cane.
Parete A
Un muro ad A è ricoperto da una superficie antiscivolo.
La parete A è composta da 2 parti che formano una “A”. Zone di contatto 106 cm, listelli come per la passerella.
Larghezza:
Almeno 90 cm, 115 cm possono essere raggiunti alla base nel caso di un percorso conico.
Altezza per tutte le classi di dimensioni:
170 cm.
Errore
La parete A è un ostacolo con zona di contatto. All’inizio e alla fine dell’ostacolo, il cane deve toccare questa zona di contatto con almeno una zampa, altrimenti l’ostacolo viene giudicato come un errore.
Squalifica
L’omissione e l’attraversamento del muro A nella direzione sbagliata o nel momento sbagliato comportano la squalifica del cane.
o nel momento sbagliato comporteranno la squalifica del cane.
Slalom
Lo slalom è composto da 8, 10 o 12 pali (o coni), spessi da 3 a 5 cm.
La lunghezza dei pali va da 100 a 120 cm.
La distanza tra i pali va da 50 a 65 cm (60 cm ai Campionati del Mondo).
Errore
Il cane deve entrare nell’ostacolo a destra del primo palo. Un’entrata sbagliata o un’uscita in un punto sbagliato, così come l’omissione di un palo, costituiscono un errore.
L’ostacolo deve essere ripetuto dal luogo dell’errore, altrimenti il cane sarà squalificato.
Questo vale anche per l’omissione o il passaggio nel momento sbagliato.
I tunnel in agilità
Tunnel fisso
Il diametro del tunnel è di circa 60 cm, la lunghezza da un minimo di 3 a un massimo di 6 metri.
Il tunnel deve essere fissabile al terreno quando viene utilizzato.
Il cane deve attraversare il tunnel nella giusta direzione.
Squalifica
I cani che scelgono l’ingresso sbagliato saranno squalificati. Anche saltare o passare nel momento sbagliato comporterà la squalifica.
Il tunnel di tela di sacco
Questo ostacolo è diviso in due parti: l’ingresso, la parte solida e la parte in tessuto flessibile. L’ingresso è a forma di U (rovesciata), realizzato in materiale solido e resistente alla torsione.
Altezza:
60 cm, con apertura in basso da 60 a 65 cm.
Lunghezza:
90 cm.
L’ingresso fisso è seguito dalla parte flessibile. Il materiale deve essere il più morbido possibile e tale che anche i cani di piccola taglia non vi si aggroviglino.
Importante
Alcuni tessuti tendono ad attaccarsi quando sono bagnati.
La lunghezza del tunnel in tessuto per sacchi è compresa tra 2,5 e 3,5 metri.
Quando si utilizza il tunnel a sacco, assicurarsi che il cane non si aggrovigli nel sacco di tessuto.
Gli aiutanti del parcouur devono sempre prestare particolare attenzione affinché il vento non attorcigli il sacco. Dopo ogni corsa, il sacco deve essere riallacciato: ciò è necessario per la sicurezza del cane.
Squalifica
Il mancato passaggio attraverso il tunnel del sacco comporta la squalifica del cane.
Il fossato d’acqua
Nel nuovo regolamento, il fosso d’acqua non viene più utilizzato, non solo perché era molto difficile da realizzare, ma soprattutto perché si sono verificati degli incidenti.
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